I soci dello Studio

Ghezzi  Nicoli  Retus  Rondo

Nicola Ghezzi

L’avv. Nicola Ghezzi è iscritto all’albo avvocati dal 2000. Ha sempre svolto la professione presso il prof. Dondi.

Si occupa di gestione contenziosi giudiziali in ambito giuslavoristico e sindacale; consulenza stragiudiziale in materia di diritto del lavoro, contrattualistica. Ha maturato una profonda esperienza in trattative sindacali.

Opera su tutto il territorio nazionale con esperienze presso vari Fori nazionali.

Annalisa Nicoli

Annalisa Nicoli è Avvocato dal 1992 ed ha maturato la propria esperienza nell’ambito del Diritto del Lavoro, del Diritto Sindacale e della Previdenza Sociale prestando attività, già come praticante, presso lo Studio del Prof. Avv. Germano Dondi (Ordinario di Diritto del Lavoro nell’Università di Bologna) di cui è successivamente divenuta socia insieme agli altri colleghi di studio.

Svolge attività giudiziale (presso tutte le Magistrature ivi inclusa la Suprema Corte) e consulenza, a favore di primarie Aziende italiane ed estere e dirigenti, su tutte le tematiche del diritto del lavoro/sindacale e della previdenza quali ad esempio: gestione dei rapporti di lavoro (anche dirigenziale) e della loro cessazione, ristrutturazione e riorganizzazione aziendale, fusioni, trasferimenti d’azienda o di rami, rapporti di agenzia, due diligence in materia giuslavoristica, procedimenti per comportamento antisindacale, interpretazione e applicazione contrattazione collettiva, ecc…

Ha partecipato in qualità di relatore ad alcuni convegni, seminari, webinar sulle tematiche di Diritto del Lavoro e Diritto Sindacale ed ha collaborato a pubblicazioni in materia di diritto del lavoro e contratto di agenzia. Annalisa è socia AGI.

Roberto Retus

Iscritto all’Albo degli avvocati dal 2001, l’avv Roberto Retus ha prestato attività professionale di avvocato presso lo studio del prof. Avv. Germano Dondi (Ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Bologna), ove ha perfezionato la conoscenza del diritto del lavoro e della previdenza sociale, fornendo assistenza in prevalenza ad imprese e lavoratori con inquadramento dirigenziale.

In particolare ha fornito consulenza ed ha assistito in giudizio aziende che operano nel settore bancario, dell’industria metalmeccanica, del commercio e terziario oltre ad aziende cooperative dell’edilizia.

Quanto all’assistenza al lavoratori inquadrati in ambito dirigenziale ha principalmente assistito gli Iscritti al sindacato Federmanger di Bologna.

Nominato dal Tribunale Fallimentare di Bologna e da quello di Ravenna, quale legale esperto in diritto del lavoro in importanti procedure concorsuali. Nominato presso il Ministero dello Sviluppo Economico quale legale in procedimenti di liquidazione coatta amministrativa di società cooperative aventi respiro nazionale.

Andrea Rondo

L’avv. Andrea Rondo si è laureato nel 1990 all’Università di Bologna con il prof. Franco Bricola, con una tesi in diritto penale sulla colpa negli infortuni sul lavoro.

Ha conseguito la specializzazione in Diritto del lavoro e della sicurezza sociale presso l’Università di Bologna nel 1992. In quell’anno ha superato con successo l’esame di abilitazione all’esercizio della professione legale.

Ha sempre lavorato con il prof. Dondi, presso il quale ha svolto anche la pratica forense. È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto del lavoro e della previdenza sociale.

studio legale associato Ghezzi Nicoli Retus Rondo