Lo studio legale associato
Ghezzi Nicoli Retus Rondo
Le origini dello studio
Il nostro studio legale associato è stato costituito nel 2011, a seguito della decisione del Prof. Avv. Germano Dondi, di associare i suoi storici collaboratori: Avv. Annalisa Nicoli, Avv. Andrea Rondo, Avv. Nicola Ghezzi e Avv. Roberto Retus.
Il Prof. Dondi è venuto a mancare a metà dell’anno 2019 e lo studio ha proseguito la sua attività con gli altri quattro soci ed alcuni praticanti/collaboratori.
I soci
Gli attuali soci dello studio (tutti soci AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani) si occupano, sin dai primi anni ‘90, in modo esclusivo di Diritto del Lavoro, di Diritto Sindacale e di Diritto della Previdenza Sociale, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale, con un elevato livello di specializzazione, frutto di una vocazione esclusiva, di anni di esperienza e della qualificazione dei componenti.
Tutti hanno sempre lavorato con il Prof. Dondi, presso il quale hanno svolto la pratica forense e sono autori di alcune pubblicazioni in tema di diritto del lavoro e della previdenza sociale su riviste specializzate e opere collettanee.
Lo studio legale di occupa di tutto ciò che riguarda i rapporti di lavoro subordinato ed autonomo, il diritto sindacale e quello della previdenza sociale.
Attività
Le competenze dello studio spaziano da tutto ciò che riguarda i rapporti di lavoro subordinato (contrattualistica, modifica mansioni, trasferimenti, provvedimenti disciplinari, licenziamenti individuali e collettivi, ecc.) ed autonomo (inclusa l’agenzia), al diritto sindacale (contrattazione collettiva e aziendale, trattative sindacali, due diligence giuslavoristiche, contenzioso giudiziale ivi inclusi i procedimenti per condotta antisindacale ex art. 28 l. 300/70), a quello della previdenza sociale (contenziosi con l’INPS e l’INAIL specie in tema di contribuzione), alle tematiche che possono interessare altri ambiti dell’ordinamento correlati a problematiche lavoristiche.
Ad esempio nell’ambito della crisi d’impresa alcuni soci dello studio sono stati più volte nominati dal Tribunale di Bologna quali legali di procedure concorsuali in relazione a tematiche o contenziosi di natura giuslavoristica, o in quello del diritto commerciale con particolare riferimento ai rapporti tra le società ed i componenti del CDA.
Lo studio si occupa anche di tutte le procedure sindacali connesse a processi di fusione o trasferimento di azienda, nonché di quelle correlate alla fruizione degli ammortizzatori sociali e di quelle per riduzione collettiva del personale, partecipando anche in questi casi alle trattative sindacali previste per legge.
Lo studio opera su tutto il territorio nazionale ed i soci sono soliti recarsi direttamente sia alle udienze in tutta Italia sia presso la clientela per riunioni ed incontri.
Lo studio è partner del Sole 24 Ore.
Si annoverano tra i clienti dello studio alcune tra le più importanti società metalmeccaniche emiliano-romagnole, primarie imprese multinazionali e diverse realtà imprenditoriali che operano nei settori del terziario e del multiservizi, nel settore bancario ed assicurativo, nel settore chimico, alimentare, oltre ad enti pubblici e società partecipate da enti pubblici.